Con la presente si segnala che il 29 settembre è stato inviato alla Commissione UE lo schema di regolamento del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), con i modelli digitali dei registri di carico e scarico e dei formulari.
Il Decreto resterà in valutazione per un periodo di 90 giorni, decorso tale termine, se la CE non chiederà maggiori approfondimenti, verrà dato il nulla osta a procedere. Si presume che entro la fine dell’anno potrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed ufficialmente adottato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Il nuovo sistema informatico di tracciabilità è ancora in fase di sperimentazione, infatti, le prime iscrizioni definite dal decreto stesso sembrerebbero previste non prima di diciotto mesi dall’entrata in vigore del decreto e procederanno scaglionate, a seconda delle dimensioni di enti e imprese.
Fino all’emanazione di provvedimenti normativi di riferimento, nulla cambia per le aziende: continueranno ad essere utilizzati i registri di carico e scarico rifiuti e formulari già in essere secondo le disposizioni attualmente in vigore.
Ci riserviamo di effettuare ulteriori approfondimenti su singole tematiche e di aggiornarvi nel momento in cui avremo ulteriori sviluppi sulle tematiche di interesse sopra esposte.