Obblighi etichettatura ambientale degli imballaggi – NUOVO DECRETO

È stato pubblicato il nuovo decreto del ministero della transizione ecologica n. 360 del 28/09/2022, riportante le linee guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi.

Dal 1° gennaio 2023 tutti gli imballaggi dovranno essere opportunamente etichettati secondo le modalità riportate dalle linee guida. Il provvedimento prevede la possibilità per gli operatori di utilizzare gli imballaggi privi di etichettatura fino all’esaurimento delle scorte (purché acquistate/prodotte entro il 31/12/2022).

I soggetti responsabili dell’obbligo dell’etichettatura degli imballaggi sono i produttori, per quanto riguarda la codifica identificativa del materiale di imballaggio, ma anche gli utilizzatori degli imballi sono obbligati a fornire tutte le informazioni previste (Circolare prot. N. 52445 del 17/05/2021 del Ministero della transizione ecologica).

La strutturazione dei contenuti minimi obbligatori dell’etichetta varia a seconda del circuito di destinazione finale degli imballaggi: B2B (commerciale/industriale) o B2C (consumatore domestico).

Gli imballaggi destinati a medicinali ad uso umano o veterinario, dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro sono attualmente esclusi dall’obbligo di etichettatura ambientale.

Nel caso di Vostro interesse, restiamo a disposizione per l’approfondimento dell’argomento.

Share