DECRETO 47/2021 DEL 09.08.2021 – LINEE GUIDA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI

La presente per informare della pubblicazione ed entrata in vigore delle nuove Linee guida inerenti la classificazione dei rifiuti e la pubblicazione della circolare ministeriale n. 128108 del 17 ottobre 2022. Nello specifico, sono state approvate le linee guida emanate da SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (delibera del 18.05.2021 n. 105) così come integrate dal sotto-paragrafo denominato “3.5.9 – Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati”.

Dette Linee Guida, essendo state “riconosciute” da un Decreto, risultano applicabili nella classificazione dei rifiuti.

Risultano notevoli ed importanti novità, a cui il produttore/detentore dei rifiuti deve attenersi, pertanto, riassumendo e non analizzando nel dettaglio i contenuti, per ogni tipologia di rifiuto è prevista la redazione di documenti (relazione tecnica, documento relativo al giudizio di classificazione) a firma di tecnico abilitato.

Riteniamo utile far presente che, per classificare i rifiuti prodotti da ogni singola attività, è obbligatorio attenersi a tali linee guida e, che oltre agli Enti di controllo, ne può essere richiesta la dimostrazione per la certificazione 14001 sia nell’ambito delle verifiche dei protocolli del D.Lgs 231/2001.

Siamo disponibili ad affrontare l’argomento con il Vostro Responsabile, fornendo il preventivo di spesa nel caso foste interessati.

A disposizione per eventuali chiarimenti si porgono cordiali saluti

Share