Pensando di fare cosa gradita, con la presente per fornire un chiarimento in merito alla scadenza del green pass durante l’orario di lavoro.
Il lavoratore è tenuto ad essere in possesso di valido Green Pass per restare sul luogo di lavoro, non ci sono deroghe a riguardo.
Considerato che il datore non può conoscere la durata di validità della certificazione, il monitoraggio sulla validità del documento compete esclusivamente al lavoratore.
Ciò premesso, nel caso in cui il Green Pass scada durante l’orario di lavoro e il lavoratore dovesse essere trovato privo di valida certificazione (all’ingresso in azienda era valida, poi è scaduta), si ritiene che lo stesso sia sanzionabile con le conseguenze più gravose di cui al DL 127/2021: allontanamento, assenza ingiustificata senza retribuzione ma con conservazione del posto, segnalazione al Prefetto per applicazione della sanzione amministrativa e sanzione disciplinare ai sensi di CCNL.
Per quanto sopra, il lavoratore deve attivarsi al fine di avere sempre un Green pass valido per TUTTO l’orario di lavoro. Si consiglia pertanto di informare i lavoratori.
Con l’occasione vi inviamo il link che riporta alle FAQ del Governo con ulteriori delucidazioni sugli ultimi DPCM:
https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-draghi/18223