AMBIENTE
La gestione ambientale,
con noi diventa semplice
La Normativa di Legge
Nel campo della gestione ambientale, il panorama legislativo italiano è complesso.
La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 152 del 2006, il cosiddetto “Testo Unico Ambientale”. A questo testo si affiancano molteplici direttive, regolamenti europei, normative, decreti e piani regionali, provinciali e comunali.
In aggiunta, il Decreto Legislativo 231 del 2001 estende agli Enti la responsabilità amministrativa derivante da reato, coinvolgendo anche l’impresa con il proprio capitale negli illeciti compiuti da chi la amministra. Tra i reati presi in considerazione dal decreto ci sono anche diversi reati ambientali. Inoltre la D.Lgs. 231/2001 estende agli enti la responsabilità amministrativa del reato, coinvolgendo oltre alle persona in qualità di legale rappresentante o amministratore delegato, l'attività e gli impianti dell'impresa stessa.
La legislazione italiana, d’altro canto, è in continua evoluzione. Per questo diventa quindi fondamentale un supporto di consulenza che aiuti a identificare gli adempimenti relativi al caso specifico.
Qui entra in gioco Arianna Ambiente, con un pacchetto di servizi specializzati e un ampio apporto di pianificazione strategica.
CONSULENZA
È questo il nostro compito.
Grazie alla nostra esperienza e alla nostra professionalità, operiamo un’analisi ad ampio spettro della vostra attività e dei vostri processi produttivi ed interveniamo pianificando con priorità gli interventi da affrontare per raggiungere la conformità normativa.
IMPATTO AMBIENTALE
Studio delle caratteristiche ambientali del sito o dell’impianto
Verifiche di compatibilità ambientale mediante due diligence
Progetti di Studio di Impatto Ambientale finalizzati alla V.I.A. o alla verifica di assoggettabilità alla V.I.A.
Previsione/valutazione Impatto acustico in ambiente esterno
ACQUE
ACQUA PRODUTTIVE E POTABILI
IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUE
ARIA E ATMOSFERA
- Valutazione pratiche autorizzative e analisi emissioni
- Elaborazione pratiche autorizzative per la messa in esercizio e/o a regime di nuovi impianti o modifiche degli stessi.
- Piani di controllo e monitoraggio sulle emissioni a monte ed a valle di impianti con o senza sistemi di abbattimento.
- Valutazione della diffusione e ricaduta al suolo di inquinanti emessi da sorgenti fisse mediante modelli matematici.
BONIFICHE
Siamo specializzati nella progettazione e nella direzione lavori di interventi di bonifica e messa in sicurezza nei casi di inquinanti organici, inorganici, amianto e rifiuti abbandonati.
- Procedimento Unico Ambientale (PUA)
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Autorizzazione per trattamento rifiuti in regime ordinario o in regime semplificato (artt208 o artt.214-216 del D.lgs.152/2006).
DUE DILIGENCE E AUTORIZZAZIONI
Elaboriamo Due Diligence Ambientale (DDA) per vendite, acquisti a scopo puramente informativo su aree (suolo o sottosuolo) e impianti.
Elaboriamo pratiche autorizzative per l’esercizio di diverse attività produttive e supportiamo le aziende nella corretta applicazione delle prescrizioni dettate da tali provvedimenti.
Offriamo anche un servizio di analisi chimiche e microbiologiche in collaborazione con un laboratorio di comprovata esperienza pluriennale,
accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e certificato TUV Rheinland – Italia – norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI EN 14001:2015.
Arianna Ambiente offre un supporto fondamentale per tutte le nostre aree di intervento:
ambiente, rifiuti, sicurezza, sicurezza sanitaria.
Per qualsiasi informazione e richiesta, i nostri responsabili sono a Vostra completa disposizione contattando il Settore specifico all’indirizzo mail:
Arianna Ambiente garantisce da sempre servizi d’eccellenza!